
Alfabeto delle Emozioni – Stefano Massini

Sabato 24 maggio, ore 21:00, al Teatro Impero Stefano Massini chiude la nona edizione del festival 38° Parallelo con lo spettacolo “Alfabeto delle emozioni”.
Massini è autore della Lehman Trilogy, vincitore di 5 Tony Award, ed è oggi lo scrittore italiano vivente più rappresentato al mondo. Narratore raffinato, porta in scena le parole che ci attraversano ogni giorno: paura, rabbia, felicità, malinconia.
Biglietti disponibili presso Tickettando
Mafia e antimafia e soprattutto “Uomini soli”, che è anche un libro scritto da Bolzoni nel 2012, saranno i temi che il giornalista proporrà agli studenti di Salemi. Erano uomini soli, Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa e lo erano anche Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Uomini morti venti, trent’anni fa in Sicilia. Uomini che sapevano che prima o poi sarebbero stati fermati perché facevano paura al potere.
Una solitudine quella di questi uomini generata non soltanto da interessi di cosca o di consorteria. Ma anche da meschinità più nascoste e colpevoli indolenze, decisive per trascinarli verso una fine violenta. Avevano il silenzio attorno. Pio La Torre, nel partito al quale ha dedicato tutto se stesso. Il generale Carlo Alberto dalla Chiesa nella sua Arma. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino in quel Tribunale popolato da giudici infidi. Uomini soli, dunque, le cui vite sono scivolate in un cupo isolamento pubblico e istituzionale, che Attilio Bolzoni racconta con la memoria diretta di tutti e quattro i protagonisti, avendo raccontato per decenni personaggi, retroscena, misteri e drammi della Sicilia insanguinata e mai rassegnata.
Attilio Bolzoni è un giornalista di “Repubblica” che dalla fine degli anni Settanta racconta la mafia e la Sicilia. Ha pubblicato con Giuseppe D’Avanzo Il capo dei capi (Mondadori, 1993). Con Saverio Lodato C ’era una volta la lotta alla mafia (Garzanti, 1998). Ha scritto anche: Parole d’onore (BUR-Rizzoli, 2008) e Faq Mafia (Bompiani, 2010). Per Melampo editore è autore di Uomini soli (2012) e curatore della collana “Mafie” (2018). Il padrino dell’Antimafia. Una cronaca italiana sul potere infetto” (Zolfo Editore, 2019).