Rassegna estiva “Gin Sale Festival”
Presentata a Marsala la prima edizione del “Gin Sale Festival”, una rassegna di spettacoli ed eventi culturali che animerà la città a partire dal 22 giugno presso gli “Opifici Culturali Bianchi”, un nuovo spazio culturale allestito all’interno delle storiche Cantine Bianchi a Marsala.
Gli “Opifici Culturali Bianchi” sono stati ricavati da un vecchio magazzino industriale denominato “Y”, utilizzato in passato per lo stoccaggio dell’alcol distillato. Grazie a un’accurata ristrutturazione, questo spazio ha ora una nuova vita, ospitando eventi culturali e artistici.
Alla conferenza di presentazione hanno partecipato Claudio Bianchi e Carla Alagna, titolari delle Cantine Bianchi, Massimo Grillo, il sindaco di Marsala, Salvatore Sinatra, presidente del MAC, Gregorio Caimi, direttore artistico e Giacomo Frazzitta, l’ideatore del progetto con la trasformazione del vecchio magazzino in un palcoscenico.
La rassegna, organizzata dal Movimento Artistico Culturale (MAC) di Marsala in collaborazione con le Cantine Bianchi e con il patrocinio del Comune di Marsala, è ricca di appuntamenti imperdibili.
Il programma di Giugno
22 Giugno, ore 19:00 – Il grande pianista jazz Salvatore Bonafede inaugurerà il festival con il suo quartetto.
Eventi Successivi: 23 Giugno, ore 19:00 – Concerto di Aldo Bertolino e Dario Silvia Jazz 4tet.
28 Giugno, ore 19:30 – Speaker Corner con Fabio Gambina, fotografo.
29 Giugno, ore 19:30 – Speaker Corner con Nicola Barraco, ex tennista.
30 Giugno, ore 19:30 – Speaker Corner con Anna Giustolisi, architetto.
Luglio 2024
5 Luglio, ore 19:30 – L’attore Giacomo Frazzitta con “Buon appetito Italia”.
13 Luglio, ore 19:30 – La cantante folk Roberta Genna dedica una serata ad Amalia & Rosa, regine della musica popolare.
14 Luglio, ore 19:30 – Concerto finale dell’Associazione Carpe Diem con “Canzoni alla radio”, una selezione di brani italiani degli anni ’30 e ’40.
Ogni serata del festival offrirà agli spettatori una degustazione di “Gin Sale Tonic”, rendendo l’esperienza ancora più piacevole e coinvolgente. Il “Gin Sale Festival” promette di essere un evento di grande rilievo culturale per Marsala, unendo musica, arte e incontri culturali in un contesto storico unico. Una rassegna che celebra l’arte, la cultura e la storia di Marsala in un contesto rinnovato e affascinante.
Con Gomito Di Sicilia Di Girolamo va a fondo in un pezzo di Sicilia finora rimasto inesplorato, quell’angolo estremo che è la provincia di Trapani. Ci racconta del vino Marsala, un tempo il liquore più famoso al mondo e oggi usato per la carne in scatola, e dell’abusivismo edilizio che si è mangiato tutta la costa.
Del mare dello Stagnone, che ora si sta prosciugando, ai tentativi quasi comici di costruire un monumento a Garibaldi degno della sua impresa. Ma c’è anche la mafia che non uccide più e i turisti che si fermano in pellegrinaggio di fronte alla stele commemorativa della strage di Capaci. E ancora, gli alberi di melograno, che si sostituiscono alle viti cambiando paesaggio e abitudini, e i ragazzini in fuga dall’Africa che riempiono le piazze con i loro giochi. Uno spaccato della Sicilia che è una sorgente inesauribile di storie che non ci si stanca mai di ascoltare.
Giacomo Di Girolamo (1977), giornalista e scrittore, è direttore di RMC101, la radio più seguita nella Sicilia Occidentale, e del portale Tp24.it. Scrive di mafia e criminalità organizzata per diverse testate in Italia e all’estero. Tra le sue pubblicazioni: Dormono sulla Collina (Il Saggiatore 2014); Contro l’Antimafia (Il Saggiatore 2016); La Partita Truccata (Rubettino 2017); L’Invisibile (Il Saggiatore 2017).