Lo Stagnone di Marsala è il luogo ideale per cimentarsi con il kite surf. Proverete l’ebrezza di surfare col kite tra le saline, i mulini, le isolette della laguna e splendidi tramonti, in totale sicurezza, grazie alle acque calme e di bassa profondità.
Dai fondali bassi, di media 30-40 cm, lo Stagnone ospita quattro isole:Mozia, Scola, Santa Maria e L’Isola Lunga che racchiude per lunghezza tutta la laguna. Le stesse isole sono visitabili e raggiungibili con delle canoe o con imbarcaderi da Marsala.
Imparare il Kitesurf è semplice e immediato. Basta infatti solo un week end ed un corso di 6 ore per imparare i rudimenti del Kite, prendere dimistichezza con “l’ala” e la tavola e compiere autonomamente le prime planate. Lo Stagnone di Marsala in questo senso è uno dei posti più adatti al mondo.
Lo Stagnone per gli addetti ai lavori è soprannominato “the gym” la palestra, perché si trovano le condizioni ideali per imparare e praticare kitesurf in ogni mese dell’anno: l’acqua molto bassa della laguna, la mancanza di onde, e un posto baciato dai venti in ogni periodo ,in un lembo di terra che non ha ancora conosciuto il turismo di massa, al contempo famoso per gli addetti ai lavori, perché nel 2012 ha ospitato una delle tappe del mondiale freestyle.
